Pulizia dei denti
Come fare la pulizia dei denti
Pulizia dei denti, igiene dentale, ablazione tartaro, detartrasi sono tutti sinonimi che definiscono lo strumento di prevenzione più completo per il corretto mantenimento della tua salute orale.
Una corretta pulizia dei denti inizia già da casa con il giusto utilizzo dello spazzolino, del collutorio e del filo interdentale. Ma questo non basta perché la placca, composta da batteri, residui di cibo e saliva, per sua natura tende a depositarsi anche in luoghi difficili da raggiungere, come solchi dentali, spazi interdentali e bordo gengivale.
I batteri presenti nella placca trasformano gli zuccheri, contenuti in caramelle, dolci e bevande, in acidi che possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina, dando luogo alla formazione di una cavità, la carie dentale, che se non curata può ingrandirsi distruggendo progressivamente il dente. La placca una volta calcificata si trasforma in tartaro. Le possibili conseguenze dell’accumulo della placca sono:
- parodontite, in casi di predisposizione
- sanguinamento
- alitosi
Tuttavia, pur eseguendo una corretta igiene domiciliare è davvero difficile raggiungere il margine al di sotto delle gengive. Per questo, almeno una volta l’anno è necessario rivolgersi a uno specialista della dentizione (odontoiatra, igienista dentale, dentista) che attraverso l’ablazione del tartaro, polish e la levigatura radicolare è in grado di eseguire un’igiene profonda e duratura.
Presso il nostro studio dentistico Lurariello Odontoiatria a Sassari abbiamo pensato per te un piano personalizzato con scontistiche e richiami periodici in modo da aiutarti a non dimenticare mai la tua seduta di pulizia dei denti.