
Estetica
dentale
Il sorriso è contagioso perché trasmette positività e sicurezza a chi ci sta vicino.
Estetica dentale
Il viso di ognuno di noi è particolare e unico ed è caratterizzato dall’equilibrio di diversi fattori quali, la forma della bocca, dei denti, delle gengive, il colore della pelle, dei capelli, degli occhi.
In questo insieme armonioso, il sorriso, è senza dubbio il protagonista indiscusso perché infonde sicurezza e positività a noi e a chi ci sta vicino.
L’estetica dentale si occupa di correggere inestetismi della dentatura quali:
- colore spento
- macchie
- cavità o fratture
La correzione di questi inestetismi restituisce al paziente un sorriso armonico e perfettamente integrato con il viso nel suo complesso.
Le faccette sono uno degli strumenti più utilizzati per “correggere” forma colore e posizione del dente.
Le faccette sono realizzate in ceramica, porcellana o materiale composito e rivestono il dente con un involucro spesso pochi decimi di millimetro. Possono essere applicate su un singolo dente o gruppi di denti per migliorare la forma e l’allineamento agli elementi adiacenti.
Un altro esempio di odontoiatria estetica è lo sbiancamento dentale.
Lo sbiancamento corregge le discromie del dente rendendo il colore più chiaro, luminoso e sano. Le discromie possono essere di tipo intrinseco e estrinseco.
Le prime derivano da macchie situate in profondità, possono essere presenti sull’arcata intera o parziale e non possono essere corrette con lo sbiancamento.
Le discromie estrinseche sorgono sulla superficie del dente, sono causate dall’assunzione di particolari cibi e bevande come liquirizia, caffè, vino rosso o alimenti che contengono coloranti artificiali, dall’abitudine al fumo, dalla formazione di placca e tartaro.
Questo genere di macchie sono reversibili ed eliminabili con una o più sedute di sbiancamento dentale.
Richiedi appuntamento
Chiama o scrivici per fissare la prima visita. La consulenza è gratuita e senza impegno.