Chiudi
Type at least 1 character to search
Torna su
invisalign sassari

Invisalign: non solo estetica

Invisalign è l’apparecchio ortodontico di nuova generazione, realizzato in plastica trasparente, nato per venire incontro alle esigenze estetiche dei pazienti che devono migliorare l’aspetto del loro sorriso raddrizzando i denti. Il vantaggio estetico non è il solo.

Invisalign è stato ideato nel 1997 e da allora è già stato utilizzato da oltre 9 milioni di bambini e adulti, rivoluzionando il mondo degli apparecchi dentali.

L’estetica non è l’unico vantaggio del trattamento Invisalign

Il dispositivo Invisalign, essendo costruito in plastica trasparente e aderendo perfettamente all’arcata dentale, non si nota se non a distanza estremamente ravvicinata, inferiore a un metro.
Il trattamento Invisalign ha però molti altri vantaggi oltre all’estetica, legati alla tecnologia e alla metodologia utilizzati per realizzare il dispositivo.

La tecnologia dietro Invisalign

Alla base di questa innovazione ortodontica, c’è una tecnologia 3D che consente di vedere in anteprima la trasformazione delle arcate dentali con immagini digitalizzate. Il materiale plastico flessibile, SmartTrack, creato appositamente per l’impiego odontoiatrico, è estremamente versatile, pratico ed efficace.
Grazie ad un software di modellazione virtuale, si crea un trattamento personalizzato e pianificato con estrema precisione. Il sistema stabilisce e modula progressivamente la quantità di forza applicata sui denti durante le varie fasi del trattamento, in base ai parametri impostati dall’ortodontista, l’odontoiatra specialista nell’occlusione dentale.

Sei interessato all’apparecchio invisibile?
Il 25 Febbraio alle 19:30 faremo un incontro virtuale insieme ai dottori e ai migliori professionisti Invisalign. Ti spiegheranno tutto quello che devi sapere e non solo, potrai fare loro tutte le domande ancora prima di venire in studio così da risolvere ogni tuo dubbio.

Iscriviti ora compilando il form che trovi qui sotto per partecipare

 

Come funziona il trattamento Invisalign?

Il trattamento si compone di diversi step ed è diverso per ogni paziente.
Il fine è lo stesso dell’apparecchio in metallo: spostare i denti delicatamente per migliorare l’occlusione dentale e l’estetica.

Il primo consulto

Il percorso Invisalign inizia con un consulto.
Quando vieni a trovarci, parliamo di cosa ti da fastidio o non ti piace del tuo sorriso e analizziamo la tua situazione. Ti facciamo delle fotografie, una radiografia e una scansione 3D dei tuoi denti.
La nostra specialista in ortognatodonzia, la dottoressa Carolina Santona//link//, studia il trattamento ideale e disegnato su misura per te e il tuo sorriso.
Il piano di trattamento digitale viene condiviso con te e mostrato attraverso i vari step fino a raggiungere l’obiettivo desiderato in 3D, in uno schermo.
Si, vedrai proprio come sarà il tuo sorriso alla fine del trattamento già dal nostro primo incontro!

La seduta di igiene dentale

A volte può essere necessaria una seduta di controllo dello stato di salute di denti e gengive per prevenire eventuali complicazioni quando si inizia il trattamento ortodontico.
Nella seduta si verifica che tu non abbia carie e infezioni e possa procedere regolarmente al trattamento con l’apparecchio, senza interruzioni o fastidi.

L’allineatore

Una volta approvato il piano di trattamento digitale, gli allineatori, i dispositivi in plastica trasparente con i tuoi specifici parametri, vengono ordinati e prodotti. Dovrai sostituire l’allineatore ogni 7-15 giorni, in base a quanto stabilito dall’ortodontista.
La sequenza degli allineatori nel trattamento garantisce che gradualmente i tuoi denti si muovano verso la posizione desiderata.
È possibile che per aiutare l’Invisalign a fare il suo lavoro servano dei punti su cui l’allineatore possa fare forza per aderire ai denti ed esercitare la giusta pressione per muoverli. In questo caso, si inseriscono gli “attachment”, piccole formine di plastica dello stesso colore della dentina, che vengono posizionati nella superficie interna dei denti.

I check up

Dopo che inserisci l’allineatore, incontrerai la dottoressa Carolina con cadenza mensile per verificare che il trattamento stia procedendo secondo i parametri stabiliti in fase di pianificazione.
In questa occasione potrai confrontarti con lei, farle domande e chiederle dei consigli pratici per procedere al meglio verso l’obiettivo di un sorriso migliore.

Il mantenimento

La durata del trattamento varia in base al tuo caso specifico. Potresti vedere i primi risultati già dopo qualche settimana, ma il percorso si conclude in genere dopo 6-18 mesi.
Alla fine del percorso Invisalign, consigliamo quasi sempre l’utilizzo di un retainer, un dispositivo mobile, anch’esso trasparente, da usare la notte o nei momenti in cui ti fa più comodo durante il giorno, per mantenere il risultato raggiunto, una volta raddrizzati i denti.
I denti si muovono in maniera impercettibile e giorno dopo giorno tendono a tornare nella posizione originaria.
Il retainer, ti aiuterà a preservare il tuo nuovo sorriso e a mantenere i risultati nel tempo.

Quali sono i vantaggi dell’Invisalign?

Esistono vantaggi generali legati all’applicazione di un apparecchio che cura le malocclusioni dentali e il paziente trae vantaggio da una migliore masticazione, postura e in alcuni casi è la soluzione a malditesta frequenti e tensioni muscolari.
I vantaggi specifici del trattamento Invisalign sono:

  • L’estetica – questo è il vantaggio più palese. Essendo trasparente, l’allineatore è praticamente invisibile e ti permette di vivere la socialità e i rapporti con gli altri con maggiore naturalezza.
  • La percezione del risultato – grazie alla digitalizzazione di tutti i processi e la tecnologia innovativa puoi vedere già dal primo consulto come sarà il tuo sorriso alla fine del trattamento.
  • La praticità – la manutenzione è facilissima e non richiede un adattamento delle tue attività quotidiane al trattamento. Puoi rimuovere l’allineatore senza alcun problema per mangiare e lavarti i denti. L’importante è che lo porti per almeno 22 ore al giorno.

Pronto ad intraprendere il percorso Invisalign con Lai Putzu Odontoiatria e Benessere?
Se desideri sapere di più sull’Invisalign per te o per i tuoi figli, scrivici o chiamaci.
Saremo felici di darti un consiglio e valutare la migliore strategia per regalarti il sorriso che desideri.

Hai altre domande e sei in cerca di risposte? 
Partecipa al nostro incontro virtuale il 25 febbraio, un meeting di un’oretta dove potrai fare tutte le domande ai dottori e ai nostri specialisti nell’ortodonzia invisibile.