Lucariello Odontoiatria - Conservativa Sassari

Odontoiatria conservativa

Salvaguarda il tuo sorriso con l’odontoiatria conservativa.

Odontoiatria conservativa e carie

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati. Il termine conservativa o restaurativa indica l’obiettivo di curare i denti a rischio di essere distrutti dal processo carioso.

La carie dentale è una malattia infettiva che aggredisce la superficie del dente scavando solchi, che possono arrivare fino alla polpa dentale.
Le cause delle carie dentali sono numerose. Fra tutte ricordiamo le più comuni come batteri, zuccheri, fattori genetici predisponenti ed età. La placca batterica che si insinua tra le cavità dentali sopravvive e si moltiplica nutrendosi di residui di cibo e zuccheri. I primi sintomi di una carie sono:

  • dolore in presenza di cibi acidi e/o dolci
  • dolore al caldo e al freddo
  • dolore alla masticazione

È dunque fondamentale evitare l’accumulo di residui di cibo e zuccheri, praticando una corretta igiene orale sia a casa, con l’ausilio di strumenti quali dentifricio, spazzolino e filo interdentale, sia con una o due sedute di igiene professionale all’anno.

Soprattutto, è fondamentale prevenire l’insorgenza della carie. Prenota la tua visita per la terapia conservativa o una seduta di igiene professionale presso il nostro studio dentistico Lucariello Odontoiatria a Sassari.

Richiedi appuntamento
Chiama lo 0792670052 o scrivici per fissare la prima visita.