Chiudi
Type at least 1 character to search
Torna su

Conservativa

Il nostro obiettivo è salvaguardare il tuo sorriso.

Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati.
Il termine “conservativa” o “restaurativa” indica appunto l’obiettivo di curare i denti a rischio di essere distrutti dal processo carioso.

 

La carie è una malattia infettiva che aggredisce la superficie del dente scavando dei solchi che possono arrivare fino alla polpa dentale. I primi sintomi di una carie sono la sensibilità al dolce e l’inconfondibile dolore.

 

I fattori che determinano le carie dentali sono numerosi. Tra essi ricordiamo batteri, zuccheri, fattori genetici predisponenti, età. Quando la carie raggiunge una certa profondità, si può avvertire fastidio in presenza di alcuni stimoli quali:

 

    • dolore al caldo e al freddo
    • dolore alla masticazione
    • dolore in presenza di cibi acidi e/o dolci

 

I fattori scatenanti il processo carioso sono per lo più un’alimentazione non equilibrata, zuccheri e fattori genetici predisponenti.

 

La placca batterica che si insinua tra le cavità dentali, sopravvive e si moltiplica nutrendosi di residui di cibo e zuccheri.

 

È dunque fondamentale evitarne l’accumulo attraverso una corretta igiene orale domiciliare con l’ausilio di strumenti quali dentifricio, spazzolino e filo interdentale e una o due sedute di igiene professionale all’anno.

 

Previeni l’insorgenza della carie prenotando la tua visita gratuita per la terapia conservativa o una seduta di igiene professionale presso il nostro studio.

Richiedi appuntamento

Chiama o scrivici per fissare la prima visita. La consulenza è gratuita e senza impegno.

Accetto privacy policy ai sensi dei D.Lgs. 196/2003 e 101/2018.