Chiudi
Type at least 1 character to search
Torna su
Telemedicina-visita-virtuale-dal dentista a sassari

Teleconsulto,
la prima visita virtuale

Il teleconsulto

Abbiamo attivato il servizio di Teleconsulto perché lo riteniamo uno strumento innovativo e indispensabile al contenimento del rischio di contagio. Ci permette di controllare il numero di ingressi all’interno dello studio, conoscere la tua situazione di salute e darti tutte le informazioni necessarie prima di venire in studio.

 

Non meno importante, attraverso il teleconsulto è possibile conoscerci ed instaurare un primo rapporto sia emotivo che visivo senza visiere, cuffiette o mascherine.

 

Come saprai, le linee guida ministeriali ci invitano a limitare al massimo gli incontri con i pazienti in studio e ci consigliano a sviluppare modalità di lavoro telematiche come le videoconsulenze.

 

Oggi il teleconsulto è di fondamentale importanza per eliminare tutti gli incontri superflui.

 

Esistono, infatti, moltissimi casi che possono essere risolti attraverso una semplice video chiamata tra lo specialista e il paziente.

 

La teleconsulenza non potrà mai sostituire la prima visita con il dentista ma ci aiuterà a capire ed inquadrare il problema prima di doverti spostare da casa, ottimizzando i tempi di compilazione della cartella clinica (anamnesi), la presa visione di tutti i documenti clinici come referti e valutazioni radiologiche esistenti. Durante il video consulto avrai tutte le spiegazioni e gli aggiornamenti sui nuovi protocolli e le risposte a tutte le tue domande. In totale sicurezza.

 

Attraverso il teleconsulto si può identificare il problema, inquadrare la situazione, individuare le possibili soluzioni e indirizzarti già nel piano di cura.

 

È un servizio che va in aiuto sia alle persone che vivono lontane ma anche a chi, nonostante un problema di salute, non si sente ancora pronto ad uscire di casa o entrare in uno studio medico.

 

La seconda parte del teleconsulto prevede necessariamente che tu venga in studio. Qui completerai la parte clinica e strumentale di diagnosi. Un esempio sono le radiografie.

 

Il grande vantaggio del teleconsulto è quello di ottimizzare il tempo della prima visita generalmente lungo, farti entrare in studio già consapevole degli step successivi ed eventualmente effettuare le prestazioni nella stessa giornata.

 

Perchè il teleconsulto?

 

Non avendo ancora ricevuto linee guida ufficiali per operare la normale attività odontoiatrica, fino ad allora saremo aperti per le urgenze indifferibili e per gestire tutti i pazienti ai quali sono stati spostati gli appuntamenti durante il lockdown che non possono più trascurare le cure.

 

Riceviamo unicamente su appuntamento e previ accordi telefonici e triage.

 

Detto questo, però, quali sono i rischi nel rimandare troppo a lungo una visita?

 

Un piccolo problema o un fastidio non trattati in maniera preventiva possono determinare una situazione molto più complessa proprio a causa della negligenza o dell’attesa.

 

Nonostante sia stato doveroso rimanere a casa e spostarsi unicamente per le grandi emergenze ora bisogna tornare a prendersi cura della propria salute orale prima che piccoli problemi si trasformino in patologie più serie.

 

Il grande vantaggio del teleconsulto è quello di ottimizzare il tempo della prima visita generalmente lungo, farti entrare in studio già consapevole degli step successivi ed eventualmente effettuare le prestazioni nella stessa giornata.

 

Come funziona

Segui questi semplici passi:

 

1. Chiamaci o mandaci un messaggio su whatsapp;

 

2. Fissa l’appuntamento in base alle tue esigenze;

 

3. Qualche ora prima dell’appuntamento riceverai un link e i dati di accesso alla tua mail;

 

4. Clicca sul link, si aprirà una pagina;

 

5. Inserisci i dati di accesso: nome utente e password per effettuare il log in;

 

6. Entrerai in una sala d’attesa virtuale;

 

7. Verrai chiamato all’ora prestabilita per il tuo teleconsulto virtuale.

 

8. Buona visita!

 

PS: per eseguire la visita virtuale è necessario avere una webcam.

 

Richiedi appuntamento

Chiama o scrivici per fissare il tuo teleconsulto.

Accetto privacy policy ai sensi dei D.Lgs. 196/2003 e 101/2018.